Termini e Condizioni

Termini e condizioni d’uso
1- Premessa
1.1- Le condizioni generali di vendita e di utilizzo qui trascritte (indicate in seguito come “Condizioni Generali”) si applicano al territorio italiano e comunitario. Esse sono regolate dal Codice del Consumo (Capo I, Titolo III del D. Lgs. n. 206/2005, artt. 45 e ss.) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003 e s.m.i.) e si applicano esclusivamente alla vendita a distanza.
1.2 – Identificazione della società:
Filodesign SAS di M. Gerlo & C.
Via Baudenile, n. 3 , 10040 Leinì, Torino, Italia
Partita Iva/Codice Fiscale: 11130230011
REA TO 1189900| Capitale Sociale: € 10.000 i.v.
Tel: +39 3488869146
Email: info@filodesign.it

2 – Condizioni generali
2.1
Le presenti condizioni generali di vendita online disciplinano il contratto di compravendita (di seguito, il “Contratto”) dei prodotti (di seguito, il “prodotto” o i “prodotti”) offerti da Filodesign SAS – tramite il proprio sito Internet www.filodesign.it (di seguito, il “sito”) agli utenti del sito (di seguito, i “clienti” o il “cliente”).
Gli acquisti sul Sito sono consentiti esclusivamente ad un Cliente, che:
a) sia persona fisica o giuridica come legalmente rappresentata, abbia preso visione dell’Informativa relativa al trattamento dei dati personali e abbia correttamente compilato la procedura di registrazione come indicata al paragrafo 3.;
b) abbia letto ed accettato le Condizioni Generali prima dell’acquisto
Il cliente dichiara inoltre di avere la capacità giuridica di impegnarsi secondo quanto previsto nelle presenti condizioni generali.
2.2
Filodesign SAS si riserva la facoltà di inibire l’utilizzo del Sito ai soggetti che pongano in essere violazioni alle presenti “Condizioni Generali”;
2.3
Eventuali modifiche e/o nuove condizioni entreranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella sezione “Termini e Condizioni” sul Sito.
3 – Documenti contrattuali
Il presente contratto è composto dai seguenti documenti:
• le presenti condizioni generali di vendita
• la conferma d’ordine
Le fotografie che illustrano i prodotti sul sito non rientrano nel campo contrattuale e sono riportate al solo scopo descrittivo.
4 – Ricezione ordine
Qualsiasi conferma d’ordine firmata dal click di convalida costituisce un impegno irrevocabile del cliente che può essere rimesso in questione soltanto nei casi previsti dal presente contratto agli articoli “Diritto di recesso” e “Esecuzione dell’ordine ”.
5 – Accettazione d’ordine
La conclusione del contratto avverrà soltanto al momento della conferma dell’ordine da parte di Filodesign.
Il cliente riceverà per posta elettronica una notifica di ricezione riportante la conferma dell’ordine con tutti gli elementi costitutivi del contratto (tra i quali prodotti ordinati, prezzi, date di consegna, spese di spedizione).
In caso di impossibilità a confermare l’ordine per qualsivoglia motivo legato all’approvigionamento o altro, Filodesign informerà immediatamente il cliente circa l’inconveniente e rimborserà l’equivalente di quanto ricevuto in pagamento dal Cliente.
Filodesign si riserva la possibilità di non confermare un ordine per qualsivoglia motivo attinente in particolare ad un problema di approvvigionamento prodotti, o a un problema riguardante l’ordine ricevuto.
Filodesign non potrà essere ritenuta responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del cliente. Filodesign non potrà inoltre essere ritenuta responsabile per i danni eventualmente occorsi ai prodotti successivamente alla consegna al vettore incaricato del loro trasporto nonché per ritardi nella consegna a quest’ultimo imputabili.

6 – Disponibilità dei prodotti
Le offerte contenute in questo sito saranno valide finché i prodotti elencati rimarranno on line e fino ad esaurimento scorte.
Filodesign si riserva altresì di comunicare al cliente, all’indirizzo email associato al suo profilo, l’eventuale indisponibilità di uno o più dei prodotti acquistati. Nel caso di acquisto di prodotto non più disponibile Filodesign provvederà al rimborso (sulla carta di pagamento o sul conto Pay Pal dallo stesso indicati per l’acquisto o via bonifico i cui estremi si intendono da comunicarsi successivamente alla registrazione) del prezzo e delle spese di spedizione sostenute dal cliente.
7 – Prezzi – Fattura
I prezzi sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA al 22%.
Il prezzo garantito all’acquirente è quello pubblicato sul sito al momento dell’invio.
I prezzi dei prodotti sono definitivi. Essi non includono le eventuali spese di consegna, che saranno indicate nella conferma d’ordine.
8 – Pagamento
Il cliente che intenda procedere all’acquisto dei prodotti deve manifestare tale volontà attraverso una richiesta effettuata direttamente sul sito, nella sezione appositamente dedicata, ove, seguendo le procedure ivi indicate, invierà il proprio ordine d’acquisto ed effettuerà il pagamento.
Il pagamento può essere effettuato mediante Paypal, Carta di Credito (mediante circuito PayPal) o Bonifico Bancario.
In caso di mancata conferma del pagamento (sia con Carta che con Bonifico) oltre i quindici giorni dalla data di trasmissione della Conferma d’ordine Filodesign si riserva la facoltà di annullare l’ordine.
Il pagamento del corrispettivo è dovuto dal momento dell’ordine. Il cliente si impegna a saldare il prezzo concordato per il prodotto ordinato sul sito (prezzo dei prodotti e del trasporto) mediante i metodi di pagamento disponibili.
Il cliente garantisce a Filodesign di disporre delle eventuali autorizzazioni necessarie per utilizzare lo strumento di pagamento indicato in fase di ordine.
In caso di mancata ricezione da parte di Filodesign del pagamento, Filodesign si riserva la facoltà di annullare l’ordine.
Nel caso di pagamento mediante carta di credito, Filodesign si riserva il diritto di richiedere l’invio, entro 24 ore, della copia del documento d’identità comprovante l’effettiva titolarità della carta di credito utilizzata, restando inteso che, in mancanza dell’invio richiesto, Filodesign potrà rifiutare il pagamento e cancellare l’ordine.
I dati relativi al pagamento saranno trattati attraverso una connessione server-to-server sicura mediante utilizzo del Protocollo SSL (Secure Sockets Layer) e non verranno memorizzate in alcun modo sui nostri sistemi..
9 – Trasferimento dei rischi
Il trasferimento dei rischi al cliente avviene alla consegna dei prodotti al trasportatore da parte di Filodesign. Nel periodo di recesso citato all’articolo 13, il cliente è responsabile dell’oggetto in qualità di custode. In caso di danneggiamento o distruzione del prodotto durante la custodia del cliente, quest’ultimo ne subirà tutte le conseguenze.
10 – Esecuzione dell’ordine
L’ordine verrà eseguito nei termini precisati sul Sito ed all’accettazione dell’ordine da parte di Filodesign e comunque nei 30 giorni successivi alla conferma dell’ordine con riserva della disponibilità del prodotto ordinato e salvo accordo specifico tra le parti.
In caso di esaurimento dello stock o di indisponibilità del prodotto ordinato, Filodesign si impegna a informarne il cliente al più presto e a precisare un eventuale termine di rinnovata disponibilità.
Si veda l’art.6 riguardo la disponibilità dei prodotti.
11 – Consegna
La zona geografica di consegna corrisponde alla zona geografica di copertura dell’offerta.
I prodotti vengono consegnati all’indirizzo indicato dal cliente. La consegna si intende al piano stradale .
Filodesign non effettua il servizio di installazione dei prodotti venduti.
Filodesign, fatto salvo quanto previsto all’art. 6, si impegna a consegnare i prodotti all’indirizzo comunicato dal cliente nell’ordine d’acquisto, per tramite del vettore incaricato al trasporto degli stessi. Filodesign non potrà essere ritenuta responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del cliente. Filodesign non potrà inoltre essere ritenuta responsabile per i danni eventualmente occorsi ai prodotti successivamente alla consegna al vettore incaricato del trasporto degli stessi nonché per ritardi nella consegna a quest’ultimo imputabili.
Consegne in CAP disagiati potrebbero comportare variazioni nelle tariffe di trasporto indicate.
La consegna viene effettuata tramite corrieri selezionati da Filodesign; non sono ritenuti indirizzi validi ai fini della consegna le Caselle Postali.
Il documento di consegna rilasciato dal trasportatore costituirà una prova in materia di trasporto e rilascio del bene.
Alla consegna, il cliente dovrà verificare il contenuto, la conformità e lo stato del o dei prodotti.
In caso di ritardi, avarie, perdite totali o parziali o di altri problemi, è facoltà del cliente fare ricorso al trasportatore senza che la responsabilità di Filodesign venga mai presa in causa.
Pertanto, alla consegna, Filodesign raccomanda al cliente di procedere alla verifica dello stato dei prodotti consegnati prima di firmare il documento di ricezione.
Qualora si constatino delle anomalie, il cliente deve rifiutare la consegna dei prodotti o mettere per iscritto le proprie riserve, dettagliate e datate. Tali riserve dovranno essere confermate a Filodesign a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno nei tre (3) giorni lavorativi successivi alla consegna dei prodotti.
Per acquisti in cui la nazione del Cliente è esterna alla Comunità Europea (UE), potrebbero essere applicati dazi doganali aggiuntivi al momento della consegna della merce, si invita pertanto il Cliente a contattare l’ufficio doganale del proprio paese e verificare eventuali tasse accessorie.
12 – Ritiro dei prodotti in caso di assenza del cliente
In caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal trasportatore, i prodotti verranno restituiti a Filodeasign che si riserva il diritto di rimborsare il prezzo dei prodotti, lasciando le spese di spedizione a carico del cliente.
13- Diritto di recesso
Il cliente ha diritto di recedere dal Contratto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, a partire dalla ricezione della conferma d’ordine inviata da Filodesign entro e non oltre il termine di quattordici giorni lavorativi dalla ricezione del prodotto all’indirizzo indicato per la consegna.
Fa piena prova della ricezione la data riportata sulla bolla di consegna.
Il cliente potrà esercitare il diritto di recesso attraverso apposita comunicazione (comprensiva di indicazione degli estremi del destinatario, del numero d’ordine e della data di ricezione) da inviarsi all’indirizzo di posta elettronica customercare@filodesign.it
Qualora il prodotto sia già stato consegnato, il cliente è tenuto a restituirlo a Filodesign.
A tal fine:
– il termine per la restituzione del prodotto è di quattordici giorni dalla comunicazione di recesso (nel caso di rispedizione da parte del cliente, il cliente stesso dovrà fornire prova di avvenuta spedizione). Ai fini della scadenza del termine, il prodotto si intende restituito nel momento in cui viene consegnato al corriere accettante.
– qualora vi sia stata la consegna del prodotto, la sostanziale integrità del prodotto da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso.
Il cliente dovrà spedire il prodotto adeguatamente confezionato ed imballato; Filodesign non accetta resi danneggiati, ma tenuti in normale stato di conservazione, custoditi con l’uso della normale diligenza. Non verranno sostituiti o rimborsati prodotti danneggiati da detersivi/additivi, o prodotti danneggiati dal cliente per imperizia. Il cliente dovrà inserire all’interno della scatola di imballaggio copia del documento di consegna ricevuto. I rischi del trasporto per la restituzione dei prodotti sono integralmente a carico del cliente.
Le spese di restituzione del bene a Filodesign sono a carico del cliente.
Qualora il cliente eserciti il diritto di recesso conformemente alle disposizioni di cui alle presenti condizioni di vendita, Filodesign rimborserà le somme versate dal cliente a mezzo bonifico bancario o paypal o carta di credito.
Il rimborso verrà effettuato dopo il ricevimento della merce integra e considerata rivendibile; l’indirizzo a cui restituire la merce è: Filodesign – via Baudenile 3 – 10040 Leinì – Torino – Italia
Così come previsto dal decreto legislativo 6/9/2005 n. 206 e dall’art.55 del Codice del Consumo, il diritto di recesso regolato dalle presenti condizioni di vendita non si applica ai beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
14 – Garanzia
Al fine di garantire elevati standard qualitativi, i prodotti vengono sottoposti a procedure di controllo qualità da parte di Filodesign prima di essere spediti. Tuttavia nel caso di inconvenienti, il cliente deve comunicare eventuali difetti di produzione entro due mesi dalla comparsa degli stessi, il Cliente potrà ricevere il cambio del prodotto o la riparazione a seconda dei casi,ad ogni modo, Filodesign non è responsabile dei danni, le rotture o i malfunzionamenti dovuti al mancato rispetto delle precauzioni d’uso.
Il prodotto verrà sostituito con un prodotto identico e inviato al cliente a spese di Filodesign, eccetto in caso di indisponibilità o di cessata produzione del prodotto stesso.
In quest’ultima ipotesi, Filodesign procederà al rimborso del prezzo del prodotto al cliente.
15. Utilizzo del sito
Le fotografie ed i video di presentazione dei prodotti a corredo delle informazioni descrittive vengono pubblicati sul sito a titolo descrittivo, tenuto conto del fatto che la qualità delle immagini, compresa una esatta visualizzazione delle varianti colore, può dipendere da software e da strumenti informatici utilizzati dal cliente al momento della connessione al sito. Filodesign non assume alcuna responsabilità in merito ai problemi causati al cliente dall’utilizzo del sito e delle tecnologie impiegate in quanto non dipendenti da propria volontà.
16. Diritti di proprietà intellettuale e industriale
Filodesign informa che il sito, così come tutti i marchi e i segni distintivi utilizzati in relazione alla vendita dei prodotti proposti, sono protetti dai diritti di proprietà intellettuale e industriale e ne è vietata ogni tipo di riproduzione, comunicazione, distribuzione, pubblicazione, alterazione o trasformazione, in qualsiasi forma e per qualsiasi scopo esse avvengano. Filodesign si riserva la facoltà di agire legalmente per tutelare tali aspetti. Filodesign non assume alcuna responsabilità in merito ai marchi e agli altri segni distintivi che appaiono sui prodotti da essa commercializzati sul sito, rispetto ai quali il cliente non acquisisce alcun diritto a seguito della conclusione del Contratto.
17. Protezione dei dati personali
Filodesign è titolare dei dati personali raccolti al momento della registrazione al sito, nonché di quelli successivamente comunicati al momento dell’acquisto da parte del cliente, eccezion fatta per i dati relativi alla procedura di pagamento per i quali si rimanda agli istituti bancari attraverso i quali avviene la transazione. Per le informative relative al trattamento dei dati personali, si rinvia all’informativa dettagliata presente sul sito e reperibile qui (https://filodesign.it/privacy/).
18 – Firma elettronica
Il “click di convalida” costituisce una firma elettronica.
Questa firma elettronica ha tra le parti lo stesso valore di una firma manoscritta.
19 – Integralità del contratto
Le presenti condizioni generali di vendita costituiscono l’integralità degli obblighi delle parti.
Nessun’altra condizione generale o particolare comunicata dal cliente potrà inserirsi o esulare dalle presenti condizioni generali.
20 – Nullità
Qualora una o più disposizioni delle presenti condizioni generali fosse considerata non valida o dichiarata tale in applicazione di una legge, normativa o a seguito di una decisione definitiva presa da una giurisdizione competente, le altre disposizioni conserveranno tutta la loro forza e il loro valore.
21. Comunicazioni
Per qualsiasi comunicazione è possibile contattare Filodesign ai seguenti recapiti:
Filodesign SAS di M. Gerlo & C.
Via Baudenile 3
10040 Leinì (TO) – ITALIA
Telefono: +39 3488869146
email: info@filodesign.it

22. Legge applicabile
Il contratto di vendita tra il Cliente e Filodesign SAS si intende concluso in Italia e regolato dalla legge italiana.